^
A
A
A

Famose pillole "maschili" compromettono la visione

 
, Editor medico
Ultima recensione: 16.04.2020
 
Fact-checked
х

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi ([1], [2], ecc.) Sono link cliccabili per questi studi.

Se ritieni che uno qualsiasi dei nostri contenuti sia impreciso, scaduto o comunque discutibile, selezionalo e premi Ctrl + Invio.

11 February 2020, 17:36

Il sildenafil, meglio noto come Viagra, è usato per migliorare la funzione erettile nel sesso più forte. Questo farmaco è piuttosto popolare, il che può essere spiegato dalla sua efficacia e dagli effetti collaterali estremamente rari. Tuttavia, gli scienziati hanno messo in dubbio l'ultimo vantaggio. In particolare, un oculista turco, Junate Kararslan, ha affermato che in alcuni pazienti il Viagra causa problemi agli organi visivi. [1]

Il Dr. Kararslan afferma che le violazioni causate dalla droga rendono difficile guidare una macchina ed eseguire alcune attività professionali. Gli scienziati ritengono che sia necessario parlare di tali spiacevoli effetti probabili in modo che i pazienti siano consapevoli dei possibili rischi e adottino misure tempestive.

I medici affermano che i problemi visivi dopo l'assunzione del farmaco possono essere disturbanti per 3 giorni.

Poche persone sanno che all'inizio, il sildenafil è stato creato come cura per l'ipertensione. Ma poi gli esperti hanno notato che questo farmaco ha pronunciato proprietà vasodilatatorie e la capacità di trattenere un'erezione maschile per lungo tempo . In media, l'effetto del Viagra dura circa cinque ore. Quando si utilizza la quantità raccomandata di farmaci, gli effetti collaterali sotto forma di mal di testa si verificano solo in casi isolati.

Cosa dicono ora gli scienziati sugli effetti collaterali del farmaco?

Un medico turco ha affermato che durante il periodo della sua pratica, 17 pazienti si erano già avvicinati a lui, esprimendo lamentele per danni alla vista: "immagini" sfocate, fotosensibilità e un cambiamento nella percezione del colore . Ad esempio, alcuni hanno indicato una maggiore luminosità del colore, un aumento delle tonalità di rosso e verde nell'immagine.

Quando ha raccolto un'anamnesi, il medico ha scoperto che tutti questi uomini hanno assunto il Viagra diversi giorni fa, ad un dosaggio di circa 100 mg. I disturbi visivi sono stati rilevati immediatamente dopo l'inizio del farmaco e hanno continuato a essere disturbati per tre giorni. Alcuni dei pazienti hanno trovato impossibile guidare in questa condizione. [2]

Gli scienziati hanno analizzato la situazione e sono giunti alla conclusione che queste violazioni possono essere il risultato di una scissione prolungata e dell'escrezione di sildenafil dal corpo. Dal momento che gli uomini non hanno assunto il dosaggio minimo raccomandato, la sua eliminazione è stata leggermente ritardata. Inoltre, come hanno notato gli esperti, un sintomo laterale può spesso disturbare coloro che hanno assunto il farmaco per la prima volta. [3]

I medici consigliano: non dovresti bere immediatamente la quantità massima raccomandata del farmaco: è consigliabile iniziare il trattamento gradualmente, scegliendo la dose ottimale per te. E ancora meglio: consultare prima il medico, che prescriverà il regime terapeutico più appropriato.

Questo problema è descritto in dettaglio nella pubblicazione scientifica Frontiers in Neurology .

You are reporting a typo in the following text:
Simply click the "Send typo report" button to complete the report. You can also include a comment.